La LIM – "Lavagna Interattiva Multimediale” introduce i docenti in un percorso graduale che unisce tecnica e didattica. Il primo modulo fa luce sulla natura dello strumento, spiegandone struttura hardware, tecnologie di rilevamento del tocco e vantaggi nell’apprendimento collaborativo . Con il secondo modulo si passa all’uso in aula: dalla calibrazione della penna digitale ai comandi del software Promethean ActivInspire, fino a mostrare come trasformare una lezione frontale in un’esperienza interattiva e multimodale capace di potenziare memoria, motivazione e comunicazione . Il terzo modulo amplia l’orizzonte alle risorse digitali: definisce Learning Objects e OER, illustra i repository internazionali e italiani in cui reperirli e propone strategie per comporre lezioni flessibili, riciclabili e coinvolgenti con la LIM come fulcro tecnologico . Infine, il quarto modulo affronta l’inclusione: chiarisce il quadro normativo su BES e DSA, spiega la stesura del Piano Didattico Personalizzato e presenta attività pensate per integrare ogni studente, mostrando come la LIM possa diventare un ponte tra bisogni speciali, didattica a distanza e apprendimento cooperativo . Insieme, questi moduli offrono una visione completa di ciò che serve per trasformare la lavagna interattiva in uno strumento quotidiano di innovazione, accessibilità e partecipazione.
Certificazione per l’uso della Lavagna Interattiva Multimediale.
STRUTTURA: 4 Moduli
TEMI TRATTATI:
- La LIM: cos’é e come è fatta;
- Massimizzare l’efficacia della LIM;
- Funzionamento tecnico e utilizzo pratico;
- Metodologie didattiche innovative e strategie inclusive
ABILITA’ ACQUISITE:
Al termine del corso IT-PASS LIM i partecipanti sapranno configurare e mantenere la Lavagna Interattiva Multimediale, sfruttarne appieno le funzionalità tecniche per realizzare contenuti dinamici e interattivi, integrare metodologie didattiche innovative che stimolino la partecipazione attiva della classe e progettare attività inclusive capaci di coinvolgere anche gli studenti con BES e DSA, rendendo così l’insegnamento più efficace e digitale.
OBIETTIVO: imparare a configurare e gestire la LIM per creare lezioni interattive e applicare strategie per coinvolgere tutti gli studenti, compresi quelli con BES e DSA. Questo corso aiuta a rendere l’insegnamento più dinamico e digitale.