Un modulo unico per comprendere, configurare e utilizzare al meglio il tablet e il cloud in ambito didattico e professionale.
Il corso si apre con una panoramica sul Cloud Computing, mostrando come l’informatica diventi un servizio sempre disponibile e accessibile da qualunque dispositivo. Verranno affrontati i temi della sicurezza (credenziali robuste, autenticazione a due fattori), dell’archiviazione illimitata, del backup automatico, della sincronizzazione dei file e della collaborazione in tempo reale.
Dalla “nuvola” si passa poi al Tablet in aula, con focus su sistemi operativi Android, iOS e Windows e sulle principali applicazioni utili per la didattica. Il percorso mostra come integrare lo strumento nelle lezioni per creare esperienze multimediali, favorire l’inclusione degli studenti con bisogni educativi speciali, navigare in sicurezza e sfruttare app, cloud storage, reader di eBook, GPS e browser mobili per arricchire attività di laboratorio e percorsi di apprendimento.
Insieme, questi contenuti forniscono una guida pratica per rendere l’insegnamento più flessibile, collaborativo e sicuro, mettendo docenti e studenti in condizione di lavorare e creare nel mondo digitale contemporaneo.
Struttura: Modulo unico
Temi trattati
Gestione delle applicazioni
Funzionamento del dispositivo
Sicurezza dei dati
Connessione a reti e cloud
Utilizzo di strumenti per la produttività
Abilità acquisite
Configurare e personalizzare un tablet
Gestire applicazioni e account
Utilizzare strumenti di comunicazione e collaborazione online
Proteggere dati e dispositivi da minacce informatiche
Sfruttare il tablet come strumento didattico e produttivo
Obiettivo
Migliorare le competenze digitali, ottimizzare l’uso del tablet e ampliare le opportunità professionali attraverso un impiego consapevole e sicuro delle tecnologie mobili.