Scuola, c’è la data del concorso straordinario: si parte il 22 ottobre. Sono 32 mila le cattedre messe al bando

22 Ottobre, data scelta dal Ministero dell’Istruzione per la prova del concorso straordinario per la scuola. I posti messi a bando sono 32 mila riservati a professori precari con 3 anni di servizio.  Le prove si terranno fino al 9 Novembre con scaglionamento per classe di concorso.

Per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, all’ interno delle aule adibite allo svolgimento delle prove, verranno attuate le misure anti-covid a partire dal distanziamento tra una postazione e l’altra per svolgere la prova computer-based . Inoltre, sarà controllata la temperatura corporea tramite i termoscanner. Laddove dovesse essere uguale o superiore a 37,5 oppure il partecipante dovesse presentare una sintomatologia respiratoria, non potrà accedere al concorso . Come per chi è in quarantena, non è prevista, al momento, alcuna prova supplementare.  

Le prove verranno svolte presso la regione indicata nella domanda o, se le condizioni epidemiologiche dovessero richiederlo, nella regione indicata appositamente per lo svolgimento della prova.

La prova scritta, computer based

·        La prova scritta, da superare con il punteggio minimo di 56/80 sarà computer based, distinta per classe di concorso e tipologia di posto.

·        La durata della prova è pari a 150 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’art. 20 della
legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Prova scritta posti comuni: 5 quesiti + 1 di inglese

La prova scritta per i posti comuni, è finalizzata alla valutazione delle conoscenze e delle competenze disciplinari e didattico-metodologiche, nonché della capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è articolata come segue:

a)      Cinque quesiti a risposta aperta, volti all’ accertamento delle conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento;

b)     Un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.”

Prova scritta posti di sostegno

La prova scritta per i posti di sostegno è finalizzata all’ accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché’ finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, oltre che la capacità di comprensione del testo in lingua inglese ed è articolata come segue:

a)      cinque quesiti a risposta aperta, volti all’ accertamento delle metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, nonché’ finalizzata a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’ inclusione scolastica degli alunni con disabilità;

b)      un quesito, composto da un testo in lingua inglese seguito da cinque domande di comprensione a risposta aperta volte a verificare la capacità di comprensione del testo al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Prova scritta classi di concorso di lingua inglese

La prova scritta per le classi di concorso di lingua inglese è svolta interamente in inglese ed è composta da 6 quesiti a risposta aperta rivolti alla valutazione delle relative conoscenze e competenze disciplinari e didattico-metodologiche.I quesiti  delle classi di concorso relative alle restanti lingue straniere, sono svolti nelle rispettive lingue, ferma restando la valutazione della capacita’ di comprensione del testo in lingua inglese al livello B2 con il quesito di lingua inglese.