Formazione di docenti, ATA e Dirigenti sulle competenze digitali e una piattaforma di supporto.

La formazione come punto cardine del progetto di digitalizzazione della scuola Italiana. Anticipato ieri dal Ministro durante il suo intervento in Parlamento, l’ obiettivo è la piena digitalizzazione relativa al lavoro dei docenti, personale ATA e dei Dirigenti.

Incominciando dalle aule, che diventeranno ambienti di apprendimento digitale ed innovativo dotate di strumenti adatti, laboratori all’ avanguardia con lo scopo di formare il personale ed organizzare al meglio le attività didattiche per gli studenti. La digitalizzazione riguarderà anche i sistemi informatici, le banche dati e le infrastrutture amministrative dell’istruzione scolastica.

Fulcro, il potenziamento delle competenze digitali del personale scolastico che  avverrà attraverso:

·        La realizzazione di uno specifico piano di formazione mirato al miglioramento delle competenze digitali dei docenti, dei dirigenti, del personale ATA;

·        L’implementazione di curricoli per le competenze digitali in grado di istruzione;

·        L’attivazione di una piattaforma nazionale di supporto e accompagnamento per lo sviluppo di competenze digitali della scuola italiana e di percorsi accessibili e certificabili;

·        Iniziative progettuali mirate, per uno sviluppo a sistema e la massima diffusione di metodologie didattiche innovative.