Domande per il ruolo da GPS prima fascia sostegno: come si inseriscono preferenze. GUIDA ILLUSTRATIVA

Le istanze per l’attribuzione degli incarichi annuali finalizzati al ruolo da GPS sostegno prima fascia (oltre che per le supplenze da GaE e GPS) si possono presentare sino al 16 agosto. Compilazione domanda online, sezioni: dichiarazione possesso requisiti di cui al D.M. 21 luglio 2022 n. 188; espressione preferenze supplenze annuali finalizzate al nomina in ruolo (D.M. 21 luglio 2022 n. 188).

Tempistica e modalità presentazione

Gli aspiranti inclusi nella GaE e nelle GPS,  interessati all’attribuzione delle supplenze, possono presentare la relativa domanda, tramite Istanze Online, sino alle ore 14.00 del 16 agosto 2022.

Con la medesima domanda, gli aspiranti inseriti nella prima fascia delle GPS sostegno partecipano all’attribuzione degli incarichi finalizzati al ruolo compilando le relative sezioni dell’istanza. Il sistema elaborerà prima le istanze per l’attribuzione degli incarichi finalizzati all’assunzione con contratto a tempo indeterminato e poi quelle per l’assegnazione delle supplenze annuali (al 31/08) e sino al termine delle attività didattiche (al 30/06).

Quindi gli specializzati sostegno possono presentare un’unica domanda con due richieste: ruolo e supplenze (o solo una delle d

Per accedere a ciascuna delle sopra indicate sezioni, bisogna cliccare su “Azioni disponibili” e poi “Accedi”; evidenziamo che le azioni disponibili sono: Modifica; Visualizza; Accedi; Inserisci; Elimina (naturalmente le azioni Modifica, Elimina, Visualizza si utilizzano dopo aver già effettuato l’accesso e la compilazione).

Sezione “Dichiarazione possesso requisiti di cui al D.M. 21 luglio 2022 n. 188 “

La sezione può essere compilata dai soli aspiranti inseriti nella prima fascia delle GPS sostegno, ai fini della partecipazione all’attribuzione degli incarichi annuali finalizzati al ruolo. A tal fine, bisogna cliccare, in corrispondenza della sezione, su “Azioni disponibili” e poi su “Accedi”:

Per compilare la sezione, è sufficiente fleggare la dichiarazione. Come si può leggere nell’immagine precedente, l’unico requisito richiesto per la partecipazione alla suddetta procedura è l’inserimento nella prima fascia delle GPS sostegno. Fleggata la dichiarazione, cliccare su “Salva”.

Sezione “Espressione preferenze supplenze annuali finalizzate al nomina in ruolo”

Anche tale sezione può essere compilata dai soli aspiranti inseriti nella prima fascia delle GPS sostegno, ai fini della partecipazione all’attribuzione degli incarichi annuali finalizzati al ruolo (per accedere alla pagina con le sezioni leggi sopra). Al fine predetto, ossia al fine di compilare la sezione, cliccare, in corrispondenza della sezione, su “Azioni disponibili” e poi su “Accedi”:

Le preferenze da inserire, naturalmente, sono quelle della provincia di inclusione nella GPS prima fascia sostegno. Nel Focus pubblicato dal MI si precisa che:

  • Nella scelta delle preferenze l’aspirante può manifestare il proprio gradimento selezionando l’INSEGNAMENTO e la SEDE (scuola/comune/distretto), nell’ordine di maggiore interesse
  • L’aspirante presente su più graduatorie (sempre relative al sostegno GPS prima fascia) può scegliere l’insegnamento di interesse e, per esso, indicare le preferenze territoriali di proprio gradimento (puntuali o sintetiche), specificandone l’ordine;
  • Nel caso l’aspirante fosse incluso su più insegnamenti e volesse esprimere priorità rispetto ad uno di essi, deve indicare prioritariamente tutte le preferenze di interesse (per scuola/sintetiche) per l’insegnamento maggiormente desiderato, e poi procedere con le preferenze per gli altri insegnamenti;
  • Nel caso di preferenze sintetiche (comune e distretto) l’aspirante può scegliere anche il tipo di scuola (ospedaliera, carceraria, serale, adulti) e la procedura cerca un eventuale posto disponibile anche per questi tipi di scuola. Nel caso l’aspirante non selezionasse nessuna di queste tipologie, la procedura non valuterà la nomina su questi tipi scuola.

Per inserire una preferenza (nell’immagine precedente ne è stata già inserita una), cliccare su “Aggiungi una preferenza”; il sistema prospetta la seguente schermata, ove indicare l’insegnamento (quindi sostegno, ad esempio ADEE – sostegno scuola primaria) e il tipo di preferenza (Scuola, Comune o Distretto):

Indicando “Scuola” nel campo “Tipo di preferenza”,  prima di avviare la ricerca, si devono inserire ulteriori informazioni, quali: Comune (campo obbligatorio; il Comune di interesse si seleziona dal menù a tendina contenente la lista dei comuni appartenenti alla provincia per la quale l’aspirante presenta la domanda); Codice Meccanografico della scuola (campo facoltativo); Descrizione della scuola (campo facoltativo). Cliccando su “Cerca”, il sistema farà visualizzare le scuole del Comune selezionato:

Per aggiungere le scuole, spuntare il riquadro accanto alle medesime (vedi immagine precedente), quindi cliccare su “Seleziona” in fondo alla schermata; il sistema salva la preferenza e torna alla schermata precedente:

Per inserire ulteriori scuole, ripetere quanto illustrato sopra.

Per inserire una preferenza “Comune”, bisogna indicare Comune nel campo “Tipo di preferenza” e poi nel campo Comune la denominazione del Comune di interesse (che si seleziona dal menù a tendina contenente la lista dei comuni appartenenti alla provincia per la quale l’aspirante presenta la domanda):

Cliccando su “Seleziona” in fondo alla schermata (vedi immagine precedente), il sistema salva la preferenza e torna alla schermata precedente (scegliendo come preferenza il comune, ai fini dell’attribuzione dell’incarico, saranno considerate tutte le scuole presenti nel comune). Per inserire ulteriori comuni, ripetere quanto appena illustrato.

Per inserire invece una preferenza “Distretto”, bisogna indicare distretto nel campo “Tipo di preferenza” e poi nel campo Distretto scegliere il distretto di interesse:

Cliccando su seleziona in fondo alla schermata, il sistema salva la preferenza e torna alla schermata precedente. Per inserire ulteriori distretti, ripetere quanto suddetto (scegliendo la preferenza distretto, ai fini dell’assegnazione dell’incarico, saranno considerate tutte le scuole presenti in esso, compresi eventuali sedi isolane se presenti).

Inserite le preferenze, come sopra illustrato, le stesse vengono riportate nella schermata “Espressione preferenze supplenze annuali finalizzate alla nomina in ruolo”:

 

Nella schermata (immagine precedente) è possibile:

  • selezionare attraverso i check le informazioni di interesse;
  • esprimere l’ordine di gradimento del Tipo Posto all’interno di ogni singola riga, mediante le freccette [CH (sostegno della vista), DH (sostegno dell’udito); EH (sostegno psicofisico)]
  • modificare l’ordine di gradimento delle informazioni contenute nell’intera riga mediante le frecce poste sotto la colonna Azioni
  • eliminare il record mediante l’icona del cestino presente sotto la colonna Azioni.

I posti disponibili

Saranno quelli residui dalla call veloce, la procedura di immissione in ruolo che si concluderà l’11 agosto. Quindi potrebbero essere anche zero, ma in alcune regioni i posti sono così numerosi che difficilmente saranno coperti da colleghi disponibili a cambiare provincia/regione. Anche se la prospettiva del ruolo e l’attenuazione dei vincoli relativi alla mobilità potrebbero fare la differenza.

Ecco un primo prospetto

SOSTEGNO INFANZIA

ABRUZZO
BASILICATA
Potenza 4
Matera 0

CALABRIA
CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA
Bologna 5 19
Ferrara 10
Forlì Cesena 3
Modena 14
Parma 7
Piacenza 16
Ravenna 19
Reggio Emilia
Rimini

FRIULI VENEZIA GIULIA 8

LAZIO no posti
LIGURIA
LOMBARDIA no posti
MOLISE

PUGLIA
Bari 12
Brindisi 13
Foggia 0
Lecce 0
Taranto 25

SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
UMBRIA
Perugia 1
Terni 4
VENETO 44

SOSTEGNO PRIMARIA

ABRUZZO
BASILICATA
Potenza 46
Matera 2
Potenza
Matera

CALABRIA
CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA
Bologna 171
Ferrara 71
Forlì Cesena 67
Modena 212
Parma 103
Piacenza 85
Ravenna 108
Reggio Emilia 134
Rimini 40

FRIULI VENEZIA GIULIA 159

LAZIO 665 posti

LIGURIA
LOMBARDIA no posti

MOLISE
PUGLIA
Bari 130
Brindisi 67
Foggia 83
Lecce 28
Taranto 72

SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA

UMBRIA
Terni 29
Perugia 49
VENETO 1.477

SOSTEGNO ADMM SECONDARIA PRIMO GRADO

ABRUZZO
BASILICATA
Potenza 6
Matera 14
Potenza
Matera

CALABRIA
CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA
Bologna 99
Ferrara 67
Forlì Cesena 176
Modena 57
Parma 60
Piacenza 84
Ravenna 85
Reggio Emilia 144
Rimini 52

FRIULI VENEZIA GIULIA 106
LAZIO 953
LIGURIA
LOMBARDIA no posti
MOLISE

PUGLIA
Bari 92
Brindisi 46
Foggia 63
Lecce 18
Taranto 78
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA

UMBRIA
Perugia 54
Terni 25
VENETO 763

SOSTEGNO ADSS SECONDARIA SECONDO GRADO

ABRUZZO
BASILICATA
Potenza 10
Matera 9
Potenza
Matera

CALABRIA
CAMPANIA

EMILIA ROMAGNA
Bologna 71
Ferrara 89
Forlì Cesena 44
Modena 144
Parma 44
Piacenza 68
Ravenna 80
Reggio Emilia 107
Rimini 55

FRIULI VENEZIA GIULIA 126 Distribuzione per provincia
LAZIO no posti
LIGURIA

LOMBARDIA
Bergamo 117
Brescia 133
Como 85
Cremona 127
Lecco 36
Lodi 41
Monza Brianza 49
Milano 520
Mantova 106
Pavia 86
Sondrio 44
Varese 92

MOLISE
PUGLIA
Bari 1
Brindisi 0
Foggia 22
Lecce 14
Taranto 44
SARDEGNA
SICILIA
TOSCANA
UMBRIA
Perugia 69
Terni 22
VENETO 589

N.B. Questi sono i posti a disposizione per la call veloce. Per conoscere la disponibilità per il ruolo da sostegno GPS prima fascia bisognerà poi detrarre quelli che saranno assegnati. (Alcune regioni non hanno ancora pubblicato le disponibilità)