Coding e pensiero computazionale per infanzia e primaria obbligatori dal 2022: come introdurre in aula la programmazione informatica e implementare le capacità di logica e analisi

Corso online accreditato, costituito da 4 lezioni (dispense, videotutorial, slides, esempi, esercitazioni, questionari intermedi) per fornire ai docenti tutti gli strumenti utili a insegnare ai propri alunni le basi del coding e sfruttare il pensiero computazionale a scopo educativo e didattico

Restano solo pochi mesi per prepararsi all’insegnamento del coding in classe.

Entro il 2022 il coding sarà obbligatorio in tutte le scuole dell’infanzia e primaria (Mozione n. 1- 00117 del 12 marzo 2019), in conformità alle Indicazioni nazionali per il curricolo.

primi anni di scuola sono, infatti, il momento più indicato per introdurre gli alunni alla programmazione, intesa sia come digitale, sia come un modo computazionale di pensare al mondo che ci circonda.

Il coding permette ai bambini di implementare e migliorare le capacità di logica e analisi e rappresenta un prezioso strumento per stimolare la creatività.

La programmazione informatica, elettronica e robotica è ritenuta, ad oggi, la quarta abilità di base, fondamentale per la corretta alfabetizzazione delle nuove generazioni, native digitali, ai linguaggi delle nuove tecnologie.

Si tratta, infatti, di strumenti indispensabili per lo sviluppo di competenze trasversali e di processi logici e creativi, funzionali nel mettere al centro del processo di apprendimento lo studente, che diventa un soggetto attivo nell’evoluzione digitale del futuro.

Insegnare coding e robotica a scuola significa pianificare le lezioni basandosi su un modello didattico innovativo e strategico, che non è più staticamente trasmissivo, ma è strutturato attraverso laboratori ed esercitazioni in cui è lo studente stesso il protagonista: attivando il processo di scoperta della conoscenza, il bambino arriva da solo a imparare, mettendosi in gioco e affinando le capacità di problem solving.

La scelta di un approccio ludico è strategica, perché permette di catturare l’attenzione anche degli alunni più distratti e demotivati che, credendo di giocare, imparano a risolvere un problema, più o meno complesso, in base alla fascia di età.

Tuttavia, concretizzare in aula un progetto di questo tipo è tutt’altro che semplice:

  • Cosa sono il pensiero computazionale e il coding?
  • Come avvicinare gli studenti al loro utilizzo?
  • Come programmare attraverso gli strumenti open source del web?
  • Come utilizzare Scratch, Scratch JR, Makey Makey e Blockly nella didattica?
  • In che modo stimolare l’interesse degli studenti attraverso il lavoro in aula?
  • Come programmare un robot?
  • Come organizzare un laboratorio di coding in classe?
  • Come creare esercizi, videogiochi e animazioni insieme ai propri studenti?
  • Come valutare i progressi degli studenti?

Partecipando al nostro corso online, il coding e il pensiero computazionale saranno dei preziosi alleati per stimolare l’interesse degli studenti in classe e per insegnare loro, fin da piccoli, i linguaggi delle nuove tecnologie.