Graduatorie ATA, proroga domanda al 26 aprile. Titoli validi fino al 22. FAQ Ministero conferma

Graduatorie terza fascia personale ATA: l’inserimento e/o l’aggiornamento riguarda i profili di collaboratore scolastico, assistente amministrativo, cuoco, guardarobiere, infermiere, addetto alle aziende agrarie. La presentazione della domanda, da effettuare esclusivamente su Istanze online, è stata prorogata con DM del 20 aprile fino al 26 aprile, in considerazione della situazione epidemiologica che ha reso difficile il lavoro di assistenza agli aspiranti.

Resta ferma invece la data, già presente nell’OM n. 50 del 3 marzo 2021, per il conseguimento dei titoli valutabili: 22 aprile 2021.

Questa data riguarda sia i titoli di servizio che i titoli culturali delle specifiche tabelle di valutazione ed assicura equità di trattamento per tutti gli aspiranti.

Sulla data ultima per la valutazione del servizio il Ministero era già intervenuto chiarendo in maniera definitiva che per i contratti con scadenza successiva al 22 aprile, il servizio sarà considerato valido fino al 22 aprile anche se la domanda è stata presentata prima della scadenza.

Allo stesso modo il servizio sarà considerato valido sempre fino al 22 aprile per quegli aspiranti che presenteranno la domanda dopo tale data ed entro il 26 aprile, dichiarando un contratto successivo a tale scadenza.

L’unico titolo che è possibile inserire con riserva

L’unico caso in cui è possibile la riserva è  indicato nel DM n. 50 del 3 marzo 2021 e chiarito dal Ministero con apposita FAQ

Il titolo di studio per l’accesso ai profili è stato conseguito all’estero, posso presentare domanda di inserimento nelle graduatorie Ata terza fascia?

I titoli di studio conseguiti all’estero sono validi, ai fini dell’accesso, solo se siano stati dichiarati equipollenti entro il termine di scadenza di presentazione della domanda o se entro il predetto termine sia stata presentata istanza di riconoscimento. In tale ultimo caso l’inserimento avviene con riserva e non produce effetto ai fini della stipula del contratto fino allo scioglimento della riserva stessa.
In alternativa può essere presentata istanza di equivalenza ai sensi dell’art. 38 del D.Leg.vo 165/2001 secondo le indicazioni disponibili nella pagina dedicata https://www.miur.gov.it/equivalenza-ai-fini-professionali.