Docenti neoassunti 2020-21, attivato l’ambiente online di supporto alla formazione. Tutte le informazioni utili

Apre oggi l’ambiente online di supporto alla formazione per i docenti neoassunti e con passaggio in ruolo e per i docenti in percorso annuale FIT a.s. 2020/2021.

Nei prossimi mesi, e fino al completamento dell’anno scolastico, questo sarà il luogo in cui gli insegnanti neoimmessi in ruolo potranno sistematizzare e consolidare le varie tappe previste dal percorso.

L’ambiente guiderà i docenti nella redazione del portfolio formativo e li aiuterà a documentare le attività svolte durante l’anno di formazione e prova: curriculum formativo, bilancio iniziale delle competenze, documentazione dei laboratori formativi e dell’attività didattica, bilancio finale e bisogni formativi futuri.

Nella sezione dedicata al Dossier finale, gli insegnanti potranno visualizzare in ogni momento un riepilogo di quanto fatto ed esportare il portfolio in formato pdf.

L’ambiente riservato ai tutor sarà disponibile nella primavera del 2021.

Come si accede alla piattaforma?

L’accesso alla piattaforma Indire avviene, come già l’anno scorso, tramite un sistema di autenticazione basato sulle credenziali del sistema informativo del Ministero dell’Istruzione (SIDI) e compatibile con SPID, il Sistema Pubblico Identità Digitale. Per iscriversi, è quindi possibile inserire le credenziali già in proprio possesso su questi due sistemi e non è più necessaria la generazione di un sistema di credenziali separato.