OFFERTA FORMATIVA



FINALITA'

La progettazione deve rendere protagonisti del processo educativo e formativo non solo gli insegnanti, ma anche gli allievi e il territorio. Essa deve, perciò, comportare che ogni insegnante conosca il territorio in cui è inserito e opera l’allievo, sia per comprenderne la situazione di partenza sia per stabilire, da un lato, le finalità e gli obiettivi educativi e formativi e, dall’altro, non solo le necessarie metodologie didattiche, i sussidi, le risorse, le disponibilità umane, psicologiche e intellettive ma anche le strategie comunicativo-tecnologiche. La scuola dell’autonomia prefigura il successo formativo di ogni allievo e, pertanto, la certificazione delle competenze. Questa implica che i docenti devono essere esperti nel campo valutativo e progettuale.

CONTENUTI

Il Corso è finalizzato a far comprendere che la progettazione implica continui controlli e verifiche e, con opportune rettifiche, anche eventuali adattamenti. Bisogna scandirla in alcune fasi: analisi della situazione di partenza; scelta degli obiettivi e dei traguardi di sviluppo delle competenze; scelta e organizzazione dei contenuti; scelta e organizzazione delle metodologie didattiche; verifica, valutazione e certificazione delle competenze. Il Corso permette poi di analizzare la valutazione, che, nella società attuale, poiché ogni attività educativa è un parametro per un progetto di uomo e di società, è diventata una questione di fondamentale importanza non solo dal punto di vista dell’apprendimento, ma anche dal punto di vista etico-sociale. Essa rappresenta uno dei tre momenti didattici (progettazione, insegnamento apprendimento, valutazione) e ha una duplice funzione: diagnostica e prognostica-operativa. La prima funzione tende a mostrare il livello di maturazione intellettuale, il possesso di determinate conoscenze e di particolari aspetti della personalità dell’allievo nei vari momenti del processo educativo; la seconda tende a individuare, sulla base della maturazione e delle conoscenze acquisite, tutte le possibilità future di sviluppo, in modo da offrire opportuni orientamenti.

CARATTERISTICHE

Il Corso è erogato in modalità on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che, oltre a mettere a disposizione la propria piattaforma e-Learning, svolge l’attività di orientamento e di supporto tutoriale. Il Corso prevede un impegno complessivo di 3000 ore per un totale di 120 CFU.

DURATA

3000 ore

TIPOLOGIA

CORSO

DESTINATARI

Iscritti in possesso di laurea triennale, magistrale o a ciclo unico

ACQUISTA SUBITO

PREZZO: € 700,00

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?


CONTATTACI