OFFERTA FORMATIVA



FINALITA'

ECP21 - CLIL - LA DIMENSIONE SOCIALE DELL’APPRENDIMENTO: CONTENT AND LANGUAGE INTEGRATED LEARNING La metodologia CLIL si sta diffondendo in maniera capillare in tutto Europa. Si tratta di un approccio integrato che presenta grandi vantaggi e potenzialità per i discenti. Sappiamo infatti come essa, a fronte della definizione della competenza linguistica quale “dimensione chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione europei” sia identificata come ideale strumento per l’ottimizzazione dei curricula scolastici. In buona sostanza, si tratta di insegnare la materia disciplinare in lingua straniera, senza usare la traduzione ma affinché i contenuti siano comunque veicolati nonostante la barriera linguistica, il CLIL propone una serie di strategie costruttive, tese ad aiutare gli alunni a imparare efficacemente.

CONTENUTI

In Italia, i Decreti del Presidente della Repubblica 88 e 89 del 15 marzo 2010, attuativi della Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado, introducono l'obbligo di insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) in una lingua straniera nell’ultimo anno dei Licei e degli Istituti Tecnici e di due discipline non linguistiche in lingua straniera nei Licei Linguistici. Tale insegnamento di materie, però, non ha ancora trovato una sua concretizzazione nella quotidianità di tutti i licei e degli istituti professionali e tecnici italiani, ascrivibile la non adeguata preparazione del personale docente. Quest’ultimo infatti sarebbe non sempre in possesso delle competenze linguistiche di base per essere introdotto al metodo CLIL; competenze invece necessarie in quanto la metodologia CLIL, mediante l’apprendimento integrato di lingua e contenuti, attiva e sollecita l’interazione tra allievo ed insegnante affermando la dimensione sociale del processo di apprendimento che necessita perciò da parte del docente una certa conoscenza e teorica e pratica che serve per orientare gli studenti, e ri-motivarli non solo a sapere la lingua e saper far lingua ma a fare con la lingua. Nel corso, ivi presentato, pertanto, oltre all’aspetto legislativo che ha introdotto il metodo clil, qui accennato, vengono presentati i suoi più importanti riferimenti spunti teorici e pratici e tutte le componenti psicologiche intervenienti nel processo di apprendimento dell’alunno, che l’insegnante deve conoscere per la sua attuazione.

CARATTERISTICHE

Il Corso prevede un impegno complessivo di 1500 ore per un totale di 60 CFU.

DURATA

1500 ore

TIPOLOGIA

CORSO

DESTINATARI

Iscritti in possesso di diploma di scuola superiore

ACQUISTA SUBITO

PREZZO: € 500,00

VUOI AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?


CONTATTACI