FINALITA'
ECP18 - LA FIGURA DELL'EDUCATORE MUSICALE COME NUOVO MODELLO DI DOCENTE INCLUSIVO
Il percorso di studio si pone la finalità di sviluppare, attraverso una metodologia multicanale, un complesso di conoscenze e competenze trasversali che, partendo dalla conoscenza delle metodologie per insegnamento della musica, possono condure alla creazione di una metodica plurisettoriale. Elemento distintivo del corso è la proposizione della materia musicale come modello integrato ed universale di aggregazione e di coesione sociale in ambito scolastico, ovvero l’utilizzo della musica come modello di inclusione.
CONTENUTI
Incipit del percorso formativo introduce il discente nell’universo musicale, attraversole evoluzioni stilistiche dal periodo gregoriano fino ad oggi. Il focus formativo si concentra sull’analisi approfondita della pedagogia applicata all’educazione musicale, proponendo i modelli teorici e laboratoriali sviluppati negli ultimi anni nel nostro Paese, ma non solo, affiancando all’esperienza nazionale, i due maggiori autori mondiali ovvero lo studio delle opere del pedagogista giapponese Shinichi Suzukie e del celebre Edwin E. Gordon. La chiusura del percorso si centrerà sull’applicazione delle conoscenze e delle competenze acquisite in ambito musicale–pedagogico in casi reali e ad utilizzare la musica come il “Cavallo di Troia” dell’inclusione scolastica. CARATTERISTICHE
Il Corso prevede un impegno complessivo di 1500 ore per un totale di 60 CFU.