FINALITA'
ECP16 - DSA E DIDATTICA INCLUSIVA: LE NUOVE FRONTIERE DELLA PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE
Sappiamo, come oggi, la scuola debba far fronte, sempre di più, a fenomeni quali l’integrazione e l’inclusione degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. Affinché ciò sia possibile, è d’uopo, che insegnanti e dirigenti scolastici siano preparati su tali tematiche di modo da garantire una didattica realmente inclusiva.
Il corso, ivi presentato, pertanto, ha come finalità proprio quella di promuovere una vera e propria cultura
dell’inclusione nei contesti scolastici di ogni ordine e grado, degli allievi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Il percorso formativo fornisce agli addetti i lavori, le basi pedagogiche e didattiche nonché gli elementi normativi che, nel tempo, sono stati garanti dei vari interventi legislativi a favore di questa particolare casistica di alunni.
Nell’ambito della prassi invece sono messi in evidenza tutti gli strumenti da utilizzare ed utilizzati, compresi quelli informatici nonché le strategie e metodologie utili al docente, per il trattamento dei DSA di modo da ridurne nell’alunno, le potenziali cause di disagio emotivo e relazionale e favorirne invece lo sviluppo delle sue potenzialità.
CONTENUTI
Il corso, muovendo da una concisa panoramica sul fenomeno dell’inclusione, pone l’attenzione sull’alunno con DSA e tutto ciò che lo riguarda. In modo precipuo, il percorso formativo mira a dare nozioni circa l’inquadramento legislativo dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) così come si è evoluto nel tempo, a seguito delle varie leggi emanate ed approvate, e diagnostico, secondo le classificazioni più in uso.
Inoltre, si fa riferimento alla buona pratica di strumenti compensativi e dispensativi necessari nell’apprendimento dell’alunno con DSA, alla valutazione e, non meno importante, alla relazione alunno-discente con tutto il suo potenziale motivazionale di cui si fa portatrice e di successo per l’alunno, in termini di soddisfazione personale, superamento del disagio e non ultimo successo scolastico tout-court. CARATTERISTICHE
Il Corso prevede un impegno complessivo di 1500 ore per un totale di 60 CFU.