Corso di Perfezionamento Universitario Biennale in “STRATEGIE DIDATTICHE VERSO LA SCUOLA DELLE COMPETENZE”

CORSO

Descrizione

Il Corso ha durata biennale, per un carico didattico pari a 3.000 ore corrispondenti a 120 Crediti Formativi Universitari (1.500 ore – 60 CFU per anno accademico). Il percorso formativo avviene in modalità on-line. La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Corso è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma. Per il conseguimento del titolo è richiesta una frequenza obbligatoria pari all’80% della durata complessiva del Corso. La formazione on-line avverrà attraverso il collegamento alla Piattaforma E-learning dove il corsista potrà disporre del materiale didattico e fruire delle lezioni. L’accesso del corsista alla Piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed una password. La Piattaforma E-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). La piattaforma ed i servizi di assistenza e tutoraggio operano nel rispetto dei requisiti di cui al Decreto Interministeriale 17.4.2003. Il Corso si svolgerà negli anni accademici 2017/2018 e 2018/2019. La data di inizio, il calendario delle attività didattiche, la sede dei seminari e tutte le ulteriori informazioni saranno comunicate mediante appositi avvisi affissi all’albo dell’Ateneo e sul sito www.ipsef.it, Ente convenzionato con l’Ateneo. Il Consiglio direttivo, ove ne ravvisi l’esigenza, potrà individuare altre discipline, stabilire le attività pratiche connesse alle varie materie.

Finalità

L’Università Telematica “Giustino Fortunato” bandisce, per gli Anni Accademici 2017/2018 – 2018/2019, il Corso di Perfezionamento Universitario Biennale (Legge 19/11/1990 n. 341 – art. 6, co. 2, lett. C ) in “Strategie didattiche verso la Scuola delle Competenze”, in convenzione con l’I.P.S.E.F. Srl di Benevento, Ente accreditato al MIUR per la “Formazione del Personale della Scuola”. Il concetto di competenze appare sempre più importante e decisivo per la formazione dei docenti. La necessità di puntare all’obiettivo della formazione di persone competenti ha infatti sostanziato le determinazioni internazionali più importanti. Di qui la necessità per i docenti di avere un quadro chiaro relativamente alle determinazioni imprescindibili dell’UE e di Legislazione Scolastica italiana, ai conseguenti punti di arrivo del Legislatore italiano, agli spunti di letteratura psico-socio-pedagogico-didattica, di strategie e tecniche per la progettazione, valutazione e certificazione delle competenze. Il Corso intende analizzare ed approfondire le esigenze formative con lo scopo di indirizzare l’impegno lavorativo adeguandolo ai saperi ed ai linguaggi delle nuove metodologie didattiche. Percorsi e contenuti diversi verranno ricostruiti ed analizzati secondo le necessarie intersezioni con le varie discipline. Si propone di favorire l’acquisizione, oltre che di una preparazione tradizionale incentrata su aspetti pedagogici ed antropologici, anche delle competenze progettuali e valutative indispensabili per attivare un processo di formazione anche grazie all’ausilio delle nuove tecnologie in campo educativo.

Destinatari

Il Corso è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano acquisire strumenti teorici di conoscenza e metodologie pratiche inerenti il raggiungimento delle finalità proposte dall’intervento culturale. Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Prezzo

0.00 €

Vuoi iscriverti a questo corso?
Ti interessano informazioni aggiuntive?
Stai cercando un corso o una certificazione, non la trovi nel nostro sito? Vuoi un consiglio o ti interessano informazioni aggiuntive?