Le caratteristiche principali del processo di inclusività / 100 ore

CORSO

Descrizione

Il concetto chiave dell’approccio educativo inclusivo è la centralità della persona. Molti sono gli interventi istituzionali che tengono conto della singolarità di ogni persona, del suo contesto di vita, della sua crescita originale. Ogni individuo è portatore di bisogni specifici che lo connotano e ne fanno una persona unica e irripetibile. Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità per fare in modo che non diventino disuguaglianze, è l’obiettivo di numerosi riferimenti normativi in materia di inclusione. Sono necessarie, quindi, nuove sfide perché la scuola garantisca la libertà e l’uguaglianza nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno per una cittadinanza attiva. Il corso si propone di fornire: • il quadro normativo di riferimento; • gli strumenti di intervento e le pratiche operative; • l’approccio metodologico ai BES e ai DSA; • una panoramica degli strumenti ICT per l’inclusione.

Destinatari

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Prezzo

130.00 €

Durata

100 ore

Vuoi iscriverti a questo corso?
Ti interessano informazioni aggiuntive?
Stai cercando un corso o una certificazione, non la trovi nel nostro sito? Vuoi un consiglio o ti interessano informazioni aggiuntive?