BES E DSA: Integrazione ed inclusione

CORSO

Descrizione

“L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”. (Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“). La Direttiva Ministeriale delinea e precisa la strategia della scuola italiana al fine di realizzare il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni in situazioni di difficoltà. Dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia rendono difficoltoso il percorso scolastico dell’alunno e richiedono un lavoro intenso e sinergico da parte degli addetti ai lavori. La legge n. 170 del 2010 assegna alle Istituzioni Scolastiche il compito di individuare forme didattiche e modalità di valutazione adeguate affinché gli alunni DSA possano raggiungere il successo scolastico e formativo. Gli strumenti didattici compensativi e le misure dispensative sono determinanti per il raggiungimento del successo e le Istituzioni Scolastiche hanno l’obbligo di garantirne l’utilizzo. Il Corso si propone di fornire: Conoscenze sulla normativa di riferimento; Conoscenze e competenze tecnico – professionali sulle metodologie di intervento da attuare con gli alunni BES e DSA; Conoscenza teorico – pratiche sulle misure compensative e dispensative; Favorire il riconoscimento e la valorizzazione delle abilità e competenze di questi alunni. Il percorso formativo, inoltre, offre un’ampia e vasta gamma di metodologie didattiche opportunamente coniugate con le nuove tecnologie, dalle quali i docenti potranno attingere per realizzare la programmazione delle loro attività didattiche.

Destinatari

Docenti ed aspiranti docenti di scuola di ogni ordine e grado, educatori, pedagogisti, logopedisti e professionisti del settore.

Contenuti

CONTENUTI Modulo 1 – Normativa di riferimento La direttiva Ministeriale sui BES: leggi e finalità Alunni con disabilità L.104/1992 Alunni con disturbi evolutivi specifici dell’apprendimento Svantaggio socio-economico Modulo 2 – Alunni DSA Cosa sono i Disturbi Specifici dell’ Apprendimento Gli strumenti per l’individuazione precoce del rischio DSA Il ruolo del dirigente scolastico, del referente DSA e del docente Modulo 3 – La didattica Didattica personalizzata ed individualizzata Strumenti compensativi e misure dispensative Il Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) Le nuove tecnologie educative Modulo 4 – Il contesto sociale e la relazione La relazione educativa con il minore La famiglia, la scuola, il territorio Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma telematica ed usufruire, senza limitazioni, di tutti gli appositi strumenti didattici elaborati: Lezioni video on-line; Dispense scaricabili; Test di valutazione in itinere.

Prezzo

130.00 €

Durata

100 ore

Vuoi iscriverti a questo corso?
Ti interessano informazioni aggiuntive?
Stai cercando un corso o una certificazione, non la trovi nel nostro sito? Vuoi un consiglio o ti interessano informazioni aggiuntive?