PERF20 - DIDATTICA PER COMPETENZE E MODELLI DI VALUTAZIONE FORMATIVA. PROGETTAZIONE, METODI E STRUMENTI

CORSO

Descrizione

L'Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e l'Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione (IRSAF) attivano per l'anno accademico 2018-2019 il Corso Biennale di Perfezionamento in " DIDATTICA PER COMPETENZE E MODELLI DI VALUTAZIONE FORMATIVA. PROGETTAZIONE, METODI E STRUMENTI" di durata pari a 3000 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 120 CFU (Crediti Formativi Universitari). A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma Corso Biennale di Perfezionamento in " DIDATTICA PER COMPETENZE E VALUTAZIONE FORMATIVA. PROGETTAZIONE, METODI E STRUMENTI".

Finalità

Il Corso è finalizzato ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la progettazione della didattica delle competenze e i sistemi di valutazione in ambito scolastico, identificandone la struttura teorica e definendone gli elementi costitutivi. Saranno approfondite le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell'allievo l'acquisizione di competenze specifiche. Il corso permette, altresì di sviluppare conoscenze teoriche e competenze applicative per la conduzione e valutazione dei processi formativi, indicando anche i diversi metodi, mezzi e tecniche di verifica e valutazione, sulla base dei recenti sviluppi della ricerca docimologica e pedagogica. La riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (Legge 13/07/2015 , N° 107), innova il sistema scolastico sia sul piano organizzativo generale, sia sul piano delle proposte formative che inevitabilmente emergono da una peculiare lettura dei bisogni di sviluppo socio-economico del Paese recependo anche le sollecitazioni europee sulla necessità dello sviluppo, fin dalla scuola dell'infanzia, delle competenze negli alunni. E' evidente, quindi, che una rinnovata attenzione alle metodologie didattiche si coniuga anche ad un attento ripensamento delle modalità di verifica e di valutazione degli apprendimenti. Modalità che stanno diventando via via sempre più complesse e diversificate sia negli strumenti che nei modelli interpretativi. Il presente perfezionamento, quindi, vuole fornire a dirigenti, docenti e personale educativo, un'attenta analisi dei punti salienti delle tematiche citate al fine di poter efficacemente aggiornarsi ed orientarsi nella pratica pedagogica quotidiana sostanziando progettualità didattiche congruenti.

Destinatari

Il Corso biennale di perfezionamento è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale. Per l'iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: - Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); - Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica/magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; - Titolo equipollente conseguito presso università straniere. Sono inoltre, ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell'ISEF. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Prezzo

700.00 €

Durata

3000 ORE

Vuoi iscriverti a questo corso?
Ti interessano informazioni aggiuntive?
Stai cercando un corso o una certificazione, non la trovi nel nostro sito? Vuoi un consiglio o ti interessano informazioni aggiuntive?