PERF22 - PERIFERIE CREATIVE : DIDATTICA INNOVATIVA PER L'INCLUSIONE

CORSO

Descrizione

L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e l’Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione (IRSAF) attivano per l’Anno Accademico 2018-201 il Corso di Perfezionamento in “PERIFERIE CREATIVE: DIDATTICA INNOVATIVA PER L’INCLUSIONE”, di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). A chi avrà superato la prova finale, sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “PERIFERIE CREATIVE: DIDATTICA INNOVATIVA PER L’INCLUSIONE“.

Finalità

Il Corso mira a fornire gli elementi di base, teorici e pratici, per affrontare la progettazione di ambienti di apprendimento che, nell’ottica del promuovere competenze per tutto il gruppo classe, abbiano anche una costante attenzione all’inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. In relazione a questo, saranno individuate le tecnologie didattiche più funzionali nel processo educativo esemplificando i vantaggi di un uso inclusivo di strumenti quali le TIC, le mappe concettuali, il podcast e prodotti digitali quali i libri interattivi e le piattaforme online, lavorando sulla personalizzazione dell’insegnamento, la moti-vazione, la partecipazione. Il corso consentirà ai docenti di ripensare creativamente le proprie pratiche e di avviare la ricerca di nuove modalità che prevedano l’introduzione della tecnologia nella didattica, per costruire un modello di insegnamento che superi le crescenti difficoltà di comunicazione con i giovani “nativi digitali” e li riavvicini alla scuola. La scuola italiana si adegua agli standard europei e introduce nuovi strumenti tecnologici in classe (registro elettronico, lavagne interattive), con lo scopo di portare un’evoluzione nella didattica. Le indicazioni e le Linee Guida del Piano per Formazione dei Docenti (2016-2019) ricordano che la diversità pone all’azione didattica ed educativa una grande sfida: essere capaci di fronteggiarla, disponendo di adeguate competenze nelle strategie didattiche inclusive, risponde non solo ai bisogni degli alunni disabili o con Disturbi Specifici di Apprendimento, con altre diffi-coltà o disturbi evolutivi, o con svantaggio sociale e culturale, ma innalza la qualità dell’apprendimento di tutti gli alunni. Occorre quindi delineare una progettazione curricolare flessibile e attenta all’accrescimento di competenze complementari improntate all’uso delle più moderne tecnologie.

Destinatari

Il Corso di perfezionamento è destinato a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale. Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:  Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);  Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;  Titolo equipollente conseguito presso università straniere. Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF. Sono infine ammessi i Docenti in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Prezzo

500.00 €

Durata

1500 ORE

Vuoi iscriverti a questo corso?
Ti interessano informazioni aggiuntive?
Stai cercando un corso o una certificazione, non la trovi nel nostro sito? Vuoi un consiglio o ti interessano informazioni aggiuntive?