PERF19 - AUTISMO. EZIOLOGIA, MODELLI INTERPRETATIVI E STRATEGIE DIDATTICO-EDUCATIVE

CORSO

Descrizione

L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e l’Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione (IRSAF) attivano per l’Anno Accademico 2018-2019 il Corso di Perfezionamento in “Autismo. Eziologia, modelli interpretativi e strategie didattico-educative” di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari). A chi avrà superato la prova finale, sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “Autismo. Eziologia, modelli interpretativi e strategie didattico-educative”. Il presente Corso ha lo scopo di formare Dirigenti, Docenti e personale educativo su di una tematica di notevole complessità come quella dei Disturbi dello spettro autistico e che fino a qualche decennio suscitava più di un interrogativo sia nel mondo scientifico che in quello scolastico.

Finalità

Gli studi sull’Autismo e le problematiche ad esso connesse, stanno vivendo un periodo di notevole sviluppo per una tematica di per sé ancora abbastanza lontana da essere del tutto chiarita: basti pensare, per fare solo un esempio, alla recente scoperta dei neuroni specchio. Ma quello dei Disturbi dello spettro autistico abbraccia diverse aree di ricerca non solo di tipo eziologico ma anche di tipo terapeutico, per cui risulta necessario aggiornarsi e cercare di comprendere, almeno nelle sue linee generali, gli aspetti caratterizzanti e le possibilità di intervento riguardo ad una possibile inclusione dei soggetti che presentano tale disturbo. Inclusione che non riguarda solo l’ambiente scolastico, ma anche quello lavorativo e sociale, almeno nei casi di autismo ad alta funzionalità. In ogni caso, recenti statistiche evidenziano un incremento delle diagnosi e, conseguentemente, della presenza nelle classi di allievi e allieve che riportano tale disabilità. Progettare sul piano didattico-educativo in favore di un alunno autistico significa conoscere bene i fondamenti scientifici del disturbo ed integrarli con conoscenze metodologiche accurate, in sinergia con psicologi, terapisti ed esperti del settore allo scopo di non rendere incongruente, oppure controproducente, il tempo che il soggetto trascorre a scuola. Significa anche far comprendere, per quanto possibile, al gruppo classe le modalità di approccio al compagno; significa, altresì, offrire alle famiglie di tali alunni, la giusta “sponda” relazionale ed empatica. Il presente Corso, quindi, ha lo scopo di offrire allo studente uno sguardo generale ed accurato sulla problematica, senza avere la presunzione di una difficile esaustività. I Moduli riportano sia i fondamenti eziologici dell’autismo che una gamma di possibili interventi e best practice funzionali all’inclusione scolastica e all’intervento in situazione didattica.

Destinatari

Il Corso è destinato a docenti e aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, che intendono aggiornare il proprio profilo professionale. Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: •Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); •Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; •Titolo equipollente conseguito presso università straniere. Sono, inoltre, ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF. Sono, infine, ammessi i docenti in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero. I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Prezzo

500.00 €

Durata

1500 ORE

Vuoi iscriverti a questo corso?
Ti interessano informazioni aggiuntive?
Stai cercando un corso o una certificazione, non la trovi nel nostro sito? Vuoi un consiglio o ti interessano informazioni aggiuntive?