PERF15 - ANIMATORE DIGITALE NELLA SCUOLA DELL'AUTONOMIA : PROPOSTE DI DIDATTICA INNOVATIVA

CORSO

Descrizione

L’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza e l’Istituto di Ricerca Scientifica e di Alta Formazione (IRSAF) attivano per l’anno accademico 2018-2019 il Corso di perfezionamento in “Animatore digitale nella scuola dell’autonomia: proposte di didattica innovativa”, di durata pari a 1500 ore di impegno complessivo con relativa acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari)” A coloro che avranno superato la prova finale sarà rilasciato il Diploma del Corso di Perfezionamento in “Animatore digitale nella scuola dell’Autonomia: proposte di didattica innovativa”.

Finalità

Il Corso intende costruire un profilo professionale chiave all’interno dei processi di innovazione previsti dalla legge 107/2015 che sia in grado di conoscere, analizzare, approfondire metodologie e strumenti per favorire l’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica attraverso lo studio, le buone pratiche, le risorse, le idee, i progetti, le letture e le sperimentazioni necessarie per migliorare la professionalità docente e la qualità dei processi di apprendimento in rete. L’ANIMATORE DIGITALE fornisce agli altri operatori competenze e supporto nella progettazione delle attività formative, contribuisce a far acquisire nozioni ed elementi culturali di innovazione didattica; procede all’analisi di modelli nazionali e internazionali utili all’arricchimento delle culture digitali di rete e spendibili nella scelta delle esercitazioni pratiche. Per supportare l’attuazione della Legge 107/2015 e “al fine di sviluppare e di migliorare le competenze digitali degli studenti e di rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze in generale, il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca adotta il PIANO NAZIONALE PER LA SCUOLA DIGITALE.”( Commi 56-58-59-60-61- dell'art. 1 Legge 13 luglio 2015, n. 107) Con la presentazione del PNSD il Miur intende lanciare una strategia di innovazione della scuola italiana e del suo sistema educativo. Infatti, se la buona scuola digitale ha già una larga diffusione nelle scuole italiane, lo Stato intende “fare in modo che questo patrimonio diventi sempre più diffuso e ordinario. Per far sì che nessuno studente resti indietro. Per far sì che, nell’era digitale, la scuola diventi il più potente moltiplicatore di domanda di innovazione e cambiamento del Paese (PNSD 2015) Gli ambiti in cui si vengono a concretizzare le azioni del PIANO sono molteplici e di notevole rilevanza: l’accesso, spazi e ambienti per l’apprendimento, identità digitale, amministrazione digitale, competenze degli studenti, digitale–imprenditorialità e lavoro, contenuti digitali, formazione del personale, accompagnamento. Tra gli elementi di maggiore interesse di questa sfida de “la BUONA SCUOLA” e punto di riferimento per una efficace progettazione didattica è l’AZIONE 14 del Framework, una modalità strutturata-pianificata e permanente, comune per le competenze digitali e l’educazione ai media degli studenti. Solo in tale prospettiva la scuola italiana riesce ad affermarsi, anche a livello europeo, come laboratorio di competenze e non luogo di trasmissione di conoscenze. In forza di tali competenze, infatti, viene a determinarsi per ogni alunno quella condizione che è essenziale per l’esercizio attivo della Cittadinanza Digitale, riconfigurazione dei diritti e dei doveri del cittadino europeo legata alla evoluzione tecnologica.

Destinatari

Il Corso di perfezionamento è destinato a docenti ed aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti e operatori del settore scolastico, educativo, della formazione, che intendano aggiornare il proprio profilo professionale. Per l’iscrizione al Corso è richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli: •Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento); •Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo; •Titolo equipollente conseguito presso università straniere. Sono inoltre ammessi coloro in possesso del diploma delle Accademie di Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF e coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all'estero e riconosciuto idoneo I titoli di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. I corsisti sono ammessi con riserva previo accertamento dei requisiti previsti dal bando.

Prezzo

500.00 €

Durata

1500 ORE

Vuoi iscriverti a questo corso?
Ti interessano informazioni aggiuntive?
Stai cercando un corso o una certificazione, non la trovi nel nostro sito? Vuoi un consiglio o ti interessano informazioni aggiuntive?